E´ con grande piacere, e una punta di orgoglio, che con la presente Vi comunico che ieri con la marcatura di 5 alzavole in Veneto, per la precisione nella AFV Valle Morosina, si sono concluse le operazioni di cattura e marcatura che hanno portato a catturare e marcare con trasmettitori satellitare 12 alzavole (5 in Toscana, 5 in Veneto, e 2 in Lombardia)
Tutte le operazioni di marcatura sono state eseguite con la massima professionalità dal Dott. Giunchi e dal Dott. Vanni dell’Università di Pisa che hanno a tale scopo anche effettuato preliminarmente una trasferta a scopo formativo all’Istituto di riferimento in Europa per queste ricerche, il Max Planck Institute. Tuttavia, poiché questo progetto èil primo a livello mondiale sull’alzavola e uno dei pochi sugli anatidi in generale, le incognite sulla sua riuscita in termini di dati raccolti sono notevoli e potranno essere fugate solo nei prossismi mesi, i primi risultati di trasmissione appaiono incoraggianti ma facciamo i debiti scongiuri…. E’ comunque innegabile come in ogni caso esser riusciti a rendere operativo questo progetto non possa che essere un motivo di grossa soddisfazione per il mondo venatorio che deve necessariamente riappropriarsi sempre più di quel ruolo di gestore del patrimonio faunistico anche per la selvaggina migratoria.
Ovviamente non posso che ringraziare coloro che hanno creduto nell’idea di questo progetto d´avanguardia promossa da ACMA con il patrocinio dell´ufficio avifauna migratoria fidc solo pochi mesi fa e che non si sarebbe mai potuta concretizzare senza la collaborazione e il contributo di:
Ambito territoriale di caccia Ravenna 2
Ambito territoriale di caccia Rovigo 3
Ambito territoriale di caccia Venezia 5
Associazione Cacciatori Migratori Acquatici A.C.M.A. – Settoriale FIDC per la migratoria
acquatica
Ente produttori selvaggina Veneto
Federazione Italiana della Caccia
Federazione Italiana della Caccia Brescia
Federazione Italiana della Caccia Lombardia
Federazione Italiana della Caccia Toscana
Federazione Italiana della Caccia, sez. provinciali Toscane e in particolare la sezione provinciale di Livorno.
Ora non resta che sperare che un pizzico di fortuna ci aiuti !A breve sarà operativo un sito dedicato al progetto su cui sarà possibile a tutti visualizzare anche le localizzazioni delle alzavole marcate.
Alfonso Lenzoni
Presidente Associazione Cacciatori Migratori Acquatici – FIDC
Riccardo commented on gen 13, 2017
Grande Antony Bellissimo